Il trascorrere del tempo e uno stile di vita non sempre corretto, comportano il progredire del fenomeno dell’invecchiamento cutaneo, che si manifesta con disidratazione, assottigliamento dell’epidermide dovuto a ridotta proliferazione cellulare, degradazione delle fibre di collagene e di elastina presenti nel derma, riduzione della secrezione sebacea e del tono muscolare. Man mano che la pelle invecchia, infatti, perde la sua struttura, si rilassa, tende a disidratarsi e diventa meno elastica. In particolare, i fibroblasti presenti nel derma perdono gradualmente la loro attività cui consegue l’inevitabile riduzione della sintesi di collagene, fibre elastiche e glicosamminoglicani, elementi fondamentali per sostenere la pelle e conferirle tono, idratazione, compattezza ed elasticità. Inoltre, man mano che l’età avanza e la pelle invecchia, le fibre elastiche e il collagene già formati si assottigliano, alterando la loro struttura. Questi fenomeni sono particolarmente evidenti e precoci in una zona fragile e sottile come quella del contorno occhi, maggiormente predisposta a sviluppare pigmentazioni, piccole rughe, occhiaie e borse.

Nel derma del distretto peri-oculare sono presenti infatti quantità inferiori di fibre collagene ed elastiche rispetto alle altre parti del corpo, il tessuto adiposo è poco rappresentato e la zona è sottoposta a sollecitazioni di varia natura, tutti motivi per cui alcune condizioni come congestione, iperemia o altre alterazioni circolatorie, si riflettono facilmente e visibilmente sulla superficie cutanea.

La predisposizione genetica e l’invecchiamento da una parte, i fattori esterni, come le continue esposizioni al sole o alle lampade solari, le cattive abitudini alimentari, lo scarso riposo notturno, il fumo e lo stress dall’altra, possono favorire il processo di assottigliamento dei tessuti e di rallentamento del flusso sanguigno, causando rughe d’espressione che si manifestano sopra al labbro superiore della bocca (definito “codice a barre”), ai lati degli occhi (le “zampe di gallina”) a volte con gonfiore palpebrale, e tutto questo gioca un ruolo importante anche nella manifestazione di occhiaie e borse sotto gli occhi.

“Zampe di gallina” è la dicitura con la quale, nel linguaggio comune, si vogliono indicare le rughe che si sviluppano nella zona perioculare, in corrispondenza degli angoli esterni degli occhi. Il peculiare nome attribuito a questi inestetismi del tempo deriva dalla loro forma, vagamente somigliante a quella delle zampe di gallina.

“Codice a barre” invece viene definito quell’inestetismo che si forma sopra al labbro superiore e che dà alla zona quell’aspetto raggrinzito e che forma un vero e proprio codice a barre e poco turgido. Come se il tessuto cutaneo fosse svuotato.

In generale, queste manifestazioni sono inestetismi del “tempo” appartenenti al gruppo delle cosiddette rughe d’espressione ossia rughe che si formano in seguito all’azione esercitata dai muscoli mimici sulla pelle del viso e sono presenti anche in individui giovani, ma tendono a divenire marcate ed evidenti solo con l’avanzare del tempo. Questi fenomeni associati alla continua sollecitazione dei muscoli mimici del volto danno quindi origine a rughe evidenti, più o meno marcate e permanenti.

Tutti i tipi di rughe rappresentano un inestetismo decisamente mal gradito dalla maggioranza delle persone (sia donne sia uomini) che lo ritengono un vero e proprio “nemico” da combattere.

Serum Ante Expression – Eye contour gel minilifting effect

È un gel trattante per ridurre o appianare temporaneamente e visibilmente le rughe d’espressione agli angoli degli occhi e sulla zona sopra labiale sin dalle prime applicazioni con effetto tensorio e di mini-lifting; contiene sostanze drenanti sull’eventuale presenza di edema e vasocostrittori sul microcircolo cutaneo per un effetto disarrossante sulle borse e occhiaie. Non unge. Non scherma la naturale traspirazione della pelle; è una ottima base trucco e contribuisce a fissarne il makeup.

Modo d’uso

Applicare una piccola quantità di prodotto (circa 0,5 ml) sulla zona interessata, pulita e asciutta con un lieve massaggio, sino a completo assorbimento.