Le doppie punte (fenomeno noto anche come tricoptilosi) sono uno dei più fastidiosi inestetismi dei capelli; questa alterazione del fusto del capello, frequente in particolar modo nelle donne che portano capelli lunghi o mediamente lunghi, è caratterizzata dal fatto che sulla parte terminale dei capelli ma spesso anche sulla lunghezza, si presentano delle biforcazioni che fanno apparire l’acconciatura disordinata e tendente al crespo con un fastidioso effetto paglia sulla parte terminale dello stelo.
I capelli con doppie punte appaiono disidratati, sfibrati e opachi e spesso presentano, anche sulla lunghezza, fenditure longitudinali e trasversali da cui originano altre doppie punte che accentuano esteticamente il problema. Al pari di altre alterazioni che interessano la capigliatura (come, per esempio, la tricoressia nodosa – formazione di apparenti nodosità sui capelli – e la tricoclasia – frattura trasversale del fusto interessante midollo e corteccia, ma non la cuticola -) rappresentano un problema di deterioramento della struttura cheratinica e della fisiologia dei capelli. Le cause della comparsa delle doppie punte possono essere infatti legate a carenze strutturali delle componenti dei capelli, cheratina o sostanza fondamentale; quando la cheratina è in buone condizioni, il capello si presenta lucido e ha una superficie liscia e piatta; lo stesso dicasi per la sostanza fondamentale, in cui sono immerse le fibre della cheratina; se è di buona qualità il capello è morbido e la piega tiene perfettamente; se questo non accade il capello si presenta opaco, ruvido, spento, la piega non tiene o non è elastica. Molto spesso i capelli tendono a seccarsi e a produrre doppie punte in seguito all’esposizione ai raggi solari, all’acqua di mare o della piscina e a trattamenti cosmetici aggressivi o inadatti al tipo di capello. Tendono a seccare e sfibrare i capelli, ad esempio, anche l’uso eccessivo di phon e piastre, così come i lavaggi troppo frequenti con shampoo che contengono tensioattivi aggressivi o ingredienti di scarsa qualità e l’acqua corrente con cui li risciacquiamo (per effetto del calcare che contiene); disidratano e sfibrano i capelli anche l’uso frequente delle tinte e le decolorazioni. I capelli con presenza di doppie o triple punte sono molto delicati e si spezzano con facilità.
Ogni volta che un acconciatore fa una colorazione permanente o anche un semplice shampoo, opera sulla cheratina dei capelli una serie di reazioni chimiche che un vero professionista dovrebbe ben conoscere ed essere sempre in grado di poter controllare. Certamente la “chimica trico-cosmetica” standard, se sapientemente applicata su un capello sempre perfetto e di buona qualità, non provoca mai danni inaccettabili ma purtroppo la moda oggi comporta situazioni obbligate che fanno diminuire il diametro dei capelli e ne alterano la qualità di cheratinizzazione con cambiamento di corpo e di massa e i risultati sulla cheratina, sono così dubbi che possiamo talvolta definirli “tragici”.
Nel trattamento cosmetico dei capelli, finalizzato alla reintegrazione delle proteine perdute, possono essere impiegate solo proteine e non oli o altre sostanze che vengono proposte al pubblico per incapacità o per moda. Gli impacchi di oli, anche se ricchi di steroli (quali lo squalene ed il colesterolo), possono reintegrare i grassi che danno la flessibilità alla capigliatura ma non possono certo sostituire le proteine perse da una struttura cheratinica e restituire al capello una condizione prossima a quella ideale; anzi, l’impiego di oli e di balsami non adatti è spesso causa di ulteriori danni per disidratazione. Se poi un prodotto “ricondizionante” non contiene polipeptidi, il processo di ricondizionamento non è possibile perché (grossolanamente parlando) i capelli sono formati per 80% da proteine e per il resto quasi solo da acqua legata.
Chitosan Moisturizing è formulato con sostanze che, essendo affini alla struttura dei capelli, lo ristrutturano, lo idratano, lo ammorbidiscono, danno un aspetto lucido alla capigliatura, lo rendono facilmente modellabile, ne chiudono le doppie punte e ne prevengono la formazione; inoltre è facilmente eliminabile con un semplice shampoo.