Peli o capelli ingialliti?!
Tutti i peli e i capelli tendono a ingiallirsi ma il fenomeno non si manifesta necessariamente allo stesso modo. Questo si scatena soprattutto nelle stagioni più calde, seppur non è esente in quelle fredde.
Per quanto riguarda i capelli grigi o bianchi, va considerato che la melanina, il pigmento proteico naturale che contribuisce a colorare la pelle, i peli e i capelli, è meno, o per nulla, presente; infatti, è la melanina che aiuta a mascherare questo ingiallimento sui peli più pigmentati. Se si mette del giallo su uno sfondo marrone, non risalterà così tanto quanto sul bianco. La scarsa concentrazione di melanina nei peli bianchi li rende anche più vulnerabili al calore, al sole e all’inquinamento.

L’ingiallimento dei capelli e dei peli è un fenomeno abbastanza comune che può essere causato dal deterioramento di un amminoacido, il triptofàno. I prodotti di questa degradazione, una famiglia di molecole chiamate chinurenine, un metabolita del triptofàno, utilizzato nella produzione della niacina, producono il colore giallo che si deposita sulla superficie della fibra capillare.
Anche altri fattori intensificano o provocano questo processo: ad esempio, è noto che l’inquinamento e altre influenze ambientali, il fumo delle sigarette, i processi cellulari e l’ossigeno, favoriscono la formazione di radicali liberi che ossidano le proteine che costituiscono peli e capelli.
Ovviamente anche i raggi UV del sole, la durezza dell’acqua e la sua concentrazione di minerali possono svolgere un ruolo importante in questo fenomeno.
Inoltre, non va tralasciata l’ossidazione dei grassi provenienti dalle ghiandole sebacee, alcuni farmaci come i beta-bloccanti, o gli antipsicotici, possono far ingiallire lo stelo della nostra amata peluria
Le persone che hanno i capelli schiariti artificialmente, decolorati o con Mèche, sono altrettanto colpite da questo fenomeno infatti la prima fra tutte le cause è proprio la tinta.
Durante la decolorazione, la colorazione e la tonalizzazione vengono utilizzati dei composti chimici che possono dare delle colorazioni non sempre ottimali, per esempio: potrebbero apparire delle tonalità che virano sull’arancione o sul giallo.
Il processo chimico della schiaritura inizialmente permette di ottenere il colore desiderato, ma con il trascorrere delle settimane la tonalità potrebbe variare verso il giallo o l’arancione. In questo caso, l’ingiallimento dei capelli è del tutto normale perché le tinte contengono tre pigmenti:
- Blu
- Rosso
- Giallo
I pigmenti blu tendono a svanire e decadere molto velocemente; quindi, con il passare del tempo sui capelli rimangono i pigmenti rossi e gialli che possono dare una colorazione giallastra o tendente all’arancione.
Tentare di correggere la sfumatura con le colorazioni bionde più chiare può rivelarsi un vero incubo: l’effetto giallo potrebbe risultare addirittura accentuato.
Inoltre, questi servizi tecnici, hanno anche altri effetti collaterali:
- I capelli diventano più deboli
- I capelli diventano più crespi
- I capelli diventano più secchi
- I capelli tendono a spezzarsi
Se noti alcuni di questi segni, significa che i tuoi capelli hanno anche bisogno di essere nutriti e rinforzati.
Il cloro e i raggi solari, particolarmente intensi in estate, accelerano questo fenomeno. Non in ultimo, i cosmetici per la cura e la bellezza della chioma o un utilizzo eccessivo di piastre ed altre fonti di calore accentuano il giallo.
La prima cosa che bisogna sapere per contrastare il fenomeno è come funziona la ruota dei colori: per contrastare il giallo è necessario utilizzare il colore complementare che si trova nella posizione opposta sulla ruota dei colori: il viola.
Lo shampoo Aequilibra Silver, che è di colorito viola, è realizzato appositamente con questo scopo.
È adatto per il lavaggio abituale e frequente della capigliatura o della barba; infatti, i tensioattivi con cui è formulato sono realmente delicati, sia sulla pelle che sui peli e i capelli e hanno addirittura una attività ristrutturante; Inoltre contiene diverse sostanze antiradicaliche e antiossidanti, attive anche sul sebo.
Anche i capelli più scuri possono beneficiare di questi vantaggi; questi risulteranno con sfumature più intense e brillanti
Applica il prodotto come un normale shampoo e i riflessi indesiderati spariranno come d’incanto
Se poi hai necessità di una maggior attività ristrutturante e condizionante, utilizza dopo lo shampoo un prodotto della linea Moisturizing; trovi diversi prodotti protettivi, idratanti, con funzione anticrespo e condizionanti con una notevole attività ristrutturante come i nostri Fresh Cudless.
Se ti è piaciuto, condividi!
- All
- Accessori
- Tutti i prodotti
- Back
- De-Tergo
- Moisturizing
- Serum
- Custom
- Mix Aromatique
- Dulcedo




Le rughe del viso Le rughe sono delle pieghe o dei solchi, tendenzialmente poco graditi, che si formano sulla superficie di pelli rese aride e poco elastiche dall’inesorabile trascorrere del tempo. Consistono in un cedimento delle strutture cutanee causato da una carenza di collagene, dovuta allo stiramento e all’estensione ripetuti di alcune zone della pelle, […]
SERVIZI TECNICI E DANNI AI CAPELLI COSA SUCCEDE SUI CAPELLI E COME RIDURRE I DANNI CAUSATI DA TINTURE, DECOLORAZIONI E PERMANENTI Il desiderio di cambiare look, giocare con i colori o semplicemente coprire i capelli bianchi o modificarne la forma naturale, da riccio a liscio e da liscio a riccio, è ciò che spinge molte […]
Peli o capelli ingialliti?! Tutti i peli e i capelli tendono a ingiallirsi ma il fenomeno non si manifesta necessariamente allo stesso modo. Questo si scatena soprattutto nelle stagioni più calde, seppur non è esente in quelle fredde. Per quanto riguarda i capelli grigi o bianchi, va considerato che la melanina, il pigmento proteico naturale […]
GLI ERITEMI SOLARI Alcune persone, quelle con la pelle più chiara, prima di abbronzarsi si scottano (anche se sono a rischio scottatura tutte le tipologie di pelle), questo perché i raggi UV entrano nell’epidermide dove la produzione di melanina non è sufficiente da proteggere dall’energia e il DNA delle cellule presenti viene danneggiato al punto […]