Gestire i capelli ricci è difficile: Sono bellissimi, voluttuosi e iperseducenti; questa tipologia di capello, infatti, caratterizzato da elasticità e dinamismo, è da sempre simbolo di un carattere selvaggio e ribelle, ma guai provare a contrastarne la natura! Il risultato potrebbe essere “crespo” o la perdita del riccio

Esistono spesso dubbi sui capelli ricci; come farli, come asciugarli, come tagliarli ma anche su come recuperare il riccio perso o valorizzarne la forma.

Ovviamente ogni tipo di capello necessita di prodotti che rispondano ad esigenze ben precise. Nel caso dei capelli ricci, ad esempio, queste sono “idratazione e controllo dell’effetto crespo”. Gestire i capelli ricci e crespi, infatti, è molto complicato ma è possibile servendosi di trattamenti adeguati.
Lavare i capelli ricci tutti i giorni o comunque molto spesso e con prodotti aggressivi, si rivela dannoso perché questi, per mantenere la propria forma dinamica, hanno bisogno proprio del sebo naturale. Eliminarlo in maniera aggressiva rischia di renderli più fragili e di comprometterne il volume.

Molto spesso le persone che avevano capelli ricci si chiedono: “Perché i miei capelli non sono più ricci come prima?” Sono tante le cause che possono portare a questo cambiamento. Oltre alle ragioni ormonali o genetiche, interferiscono anche comportamenti scorretti e abitudini che compromettono la naturale bellezza del riccio.

Adoperare in modo eccessivo la piastra, ad esempio, è estremamente dannoso: i capelli perdono di idratazione e i ricci la loro elasticità, finendo per ottenere un effetto crespo e ibrido decisamente con poco appeal. Allo stesso modo, asciugare i capelli ricci senza diffusore non contribuisce a valorizzare il riccio.

Fortunatamente, è possibile recuperare il riccio perduto scegliendo shampoo delicati, privi di solfati, come quelli della linea “De-tergo”, condizionanti e maschere prive di siliconi e oli minerali come il nostro Fresh Cudless e, anche per il finish, è bene usare prodotti realizzati con una formula rivitalizzante per ravvivare i capelli ricci come Goldilocks, ricco di proteine della seta ristrutturanti; Guar e Chitosano che danno elasticità e proteggono il capello.

Goldilocks è un gel che va applicato prima della asciugatura per un effetto naturale o su capelli umidi per ottenere un effetto bagnato ma elastico.