Per molte persone – e per le donne in particolare – i capelli secchi costituiscono un problema estetico non da poco, poiché spesso e volentieri la secchezza conferisce ai capelli quel tanto odiato “effetto paglia” che dà, in un certo senso, una sensazione di trascuratezza.

I capelli secchi si caratterizzano per un aspetto spento, opaco e arido. Inoltre, i capelli che soffrono di secchezza tendono a spezzarsi facilmente e a dare origine a doppie punte con estrema facilità.

I capelli secchi possono essere il risultato di squilibri interni o esterni all’organismo, anche se molto spesso prevalgono le cause di natura ambientale.

In molti casi, la secchezza riguarda solamente le punte e non l’intero fusto dei capelli. In situazioni del genere, le cause – più che di origine interna – sono di origine esterna ed imputabili prevalentemente a trattamenti sbagliati o all’esposizione eccessiva e non protetta a fattori ambientali ed atmosferici di vario tipo.

Tra i fattori ambientali principalmente responsabili dei capelli secchi, infatti, ritroviamo:

  • L’intensa irradiazione solare
  • Il vento
  • L’acqua salata
  • Il frequente ricorso ad alcuni trattamenti cosmetici (decolorazioni, permanenti
  • Eccessiva vicinanza del phon allo stelo dei capelli o al cuoio capelluto ecc.);
  • L’uso di detergenti o prodotti eccessivamente aggressivi o non adatti al proprio tipo di capello;
  • Il contatto con agenti irritanti (come, ad esempio, il cloro contenuto nell’acqua delle piscine).

Consigli utili

Siamo molto sensibili al problema dei capelli secchi anche perché una eccessiva secchezza della capigliatura rende i capelli molto delicati e, in molti casi, si potrebbero spezzare con facilità provocando, oltre che un aspetto disordinato, le odiate doppie punte.

Qualunque sia l’origine del problema, in caso di capelli secchi possono essere utili i seguenti consigli:

Usare shampoo poco aggressivi formulati con tensioattivi delicati come quelli della linea De-tergo di Cosm’Ethica e inserendo, dopo lo shampoo, l’utilizzo di un prodotto condizionante come Fresh Cuddles appositamente studiato per conferire ai capelli secchi un aspetto più tonico e idratato.

Applica Fresh Cuddles dopo aver risciacquato lo shampoo più adatto ai tuoi capelli e, usando una spazzola o un pettine a denti larghi, pettinalo con delicatezza

I capelli secchi possono essere curati e reidratati anche utilizzando specifici prodotti a base di oli vegetali, come quelli ricavati dal ricino, dall’olivo o più leggeri come quello dalla noce di macadamia. Sono utili anche le proteine idrolizzate che si ottengono dal germe di grano, dalla soia e dal riso. Tutte componenti che abbiamo scelto e utilizzato per la formulazione di Fresh Cuddles.

Fresh Cuddles è un condizionante formulato con sostanze totalmente naturali e con grandi capacità di ammorbidire e ristrutturare capelli aridi e secchi, sottili o grossi.

Rende la chioma facile da pettinare e non appesantisce. Ha proprietà lucidanti e idratanti.

Svolge anche una attività antibatterica e rinfrescante, infatti è utile anche in caso di forfora e seborrea.

È perfetto dopo il risciacquo di colori e decolorazioni per idratare la cuticola dei capelli, stabilizzarne il colore e, applicato direttamente sulla cute, la lenisce, disarrossa e la rilassa